In fuga con la flebo

Questo è troppo anche per il lupo più scafato! Quando un coniglio gli salva la vita, il lupo si trova all’improvviso a dover ricambiare. Codice dei Lupi, non si scappa. Ma anche per il coniglio non è mica facile, costretto a trascinarsi dietro una scomodissima flebo e un chilometrico piano terapeutico. Ora ci mancava solo un lupo! Ma questo lupo qui è… speciale. E bisogna riconoscerlo: sa cavarsela in ogni situazione.

WhatsApp Image 2024-01-20 at 095629 1jpeg

Consigliata dai 10 anni questa graphic novel affronta un tema non facilissimo con grande senso dell'umorismo e tenerezza. Un coniglio malato di cancro è costretto alla fuga portandosi dietro la sua flebo per proseguire il trattamento che lo debiliterà sempre di più. A proteggerlo un lupo che è in debito perchè proprio grazie alla flebo è riuscito a schivare la pallottola del cacciatore. Il codice dei lupi è chiaro. Il coniglio gli ha salvato la vita e lui deve ricambiare. 

Durante questa fuga divertentissima nasce un'amicizia. Il lupo ci racconta cosa significa prendersi cura degli altri. Il coniglio cosa significa lottare. Entrambi ci insegnano a non arrenderci. 

Una graphic un po' matta ma tanto dolce che è un ottimo spunto di MEDICINA NARRATIVA. Una metafora della "battaglia" contro il cancro ben scritta, divertente ma molto profonda. Un inno all'amicizia e ai nuovi inizi. 

WhatsApp Image 2024-01-20 at 095629jpeg

In fuga con la flebo
Josephine Mark
Traduzione Melani Traini
Valentina ed. 2023
Consigliato + 10 anni