C'era una volta

Momenti di lettura a voce alta per bambini dai 0 ai 99 anni

Il gruppo di lettori attivi “C’era una volta” nasce a settembre 2022 a seguito di alcune letture tenute nei Parchi di Dossobuono e Villafranca di Verona. Sotto la mia guida, il gruppo promuove la lettura a voce alta per tutte le età come momento di condivisione, creando una comunità di lettori: viaggiatori dentro le storie.

 Perché “Lettori attivi”?

Le parole gratuità e volontariato sono molto spesso fonte di ambiguità, svalutazione e denigrazione. Un servizio gratuito frequentemente si pensa sia di poco valore, oppure di scarsa qualità. Far promozione alla lettura soprattutto per la fascia d’età dell’infanzia non è un lavoro da poco e soprattutto è una responsabilità comunitaria. Per questo motivo sposiamo l’essere lettori e cittadini attivi partecipativi, che si mettono al servizio di associazioni, scuole, biblioteche e centri che credono nel potere dei libri. Ogni luogo a cui ci rivolgeremo sarà parte integrante del nostro modo di strutturare attività, laboratori o percorsi, sia a pagamento che a fruizione gratuita per gli utenti.

 Siamo lettori appassionati e divertenti, ma siamo anche studiosi, professionisti e desiderosi di fare al meglio il nostro lavoro! Nelle nostre letture i protagonisti sono i libri

Chi sono i lettori attivi di "C'era una volta"

Ana Gutierrez

Counselor in formazione, educatrice e biblioterapista dello sviluppo, specializzata in biblioterapia per immagini con utilizzo di metodi creativi come Caviardage e SoulCollage. Uno o più libri sempre in borsa. In continuo studio della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. In continuo confronto con altri lettori. Gestisce gruppi di lettura, biblioterapia e shared reading per diverse fasce d’età. Nel tempo ha contribuito a creare più di 60 gruppi di lettura per adulti sulla letteratura per l’infanzia in Italia e all’estero come Presidente dell’Associazione “Leggere insieme ancora”, oggi scomparsa ma di cui sente forte l’eredità. È mamma di 3 figli di 10, 12 e 13 anni.

Irene Monge

Filosofa della narrazione e counselour educativo, si occupa di pedagogia della lettura e di relazione di aiuto, oltre che di coordinamento e progettazione educativa per una cura rivolta a tutte le fasi evolutive della vita: bambino, adulto, anziano. Biblioterapista dello sviluppo specializzata in medicina narrativa e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con approccio integrato alla Play Therapy. Pratica Kundalini yoga da 10 anni e nuota dall’età di 6 anni. È appassionata di pittura ad acquerello e di fotografia. Adora gli animali e trascorrere giornate immersa nell’arte e nella cultura. Per conoscerla meglio:  https://filosofiadellanarrazione.it/ 

Il pensiero sui lettori attivi di Irene



Francesca Cressoni

Educatrice di asilo nido, educatrice museale presso il Children’s Museum di Verona.

Lettrice volontaria in biblioteca a Valeggio s/m per la fascia 0-3 anni. Studentessa iscritta al corso di perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori” all’università di Padova. Da più di dieci anni coltiva questa passione per la Lettura ad alta voce e la Letteratura per l’infanzia, approfondendo attraverso lo studio individuale e la frequenza di tanti corsi. Adora incontrare i piccoli lettori e condividere con loro la magia e la potenza degli albi illustrati.

Francesca ci racconta cosa significa per lei essere una lettrice attiva. 

Lara Fasoli

Educatrice e pedagogista. Sta imparando a fare la coordinatrice, e le sta piacendo tantissimo. Ama lavorare sia con i bambini piccoli che quelli più grandi e con loro leggere e parlare di storie. Accumulatrice seriale di libri, divora qualsiasi genere: dai romanzi ai gialli, dagli albi illustrati ai manga.

E' anche appassionata di giochi in scatola e grande fan di Harry Potter. 

Katia Gaburro

Il primo libro gliel’ha regalato una zia speciale a 6 anni e da allora la lettura è diventata una parte di lei. Ha lavorato come educatrice in più settori e ora è insegnante di sostegno in una scuola primaria.

Si è appassionata agli albi illustrati quando le sue 2 bambine erano piccole e grazie ad incontri preziosi, tra cui quelli di Leggere insieme ancora. Legge a voce alta da più di 10 anni. La cosa che le piace di più quando legge ai bambini è farli ridere.

Scopri cosa vuol dire lettore attivo per Katia

Lucia Espelli

La più giovane del gruppo. Lucia ha 13 anni e una grande passione per la lettura e il teatro. Si mette in gioco ogni volta che può per condividere con i più piccoli i suoi albi illustrati preferiti e, con i più grandi, la narrativa young adult, le graphic novel e i manga. Partecipa attivamente a gruppi di lettura. Ama anche scrivere.  

Essere un lettore attivo by Lucia

.

Riccardo Bolognese

Il decano del Gruppo, non certo per saggezza e titoli, ma per età. Pensionato e nonno con una smisurata passione per la lettura ad alta voce ai bambini e con il grande desiderio di continuare a donare un sorriso e a meravigliarsi con i bambini in ascolto.

Scopri cosa vuol dire lettore attivo per Riccardo

Dream team

Il lettori attivi continueranno a crescere. Riserviamo uno spazio a chi arriverà!

Perché "C'era una volta"?

C’era una volta” è stato il titolo di un progetto scolastico nella Scuola Dante Alighieri di Villafranca di Verona qualche anno fa. Il progetto prevedeva letture mensili e la messa in scena poi di un piccolo spettacolo. Cinzia Benedetti, all’epoca rappresentante dei genitori di una delle classi coinvolte nel progetto, aveva regalato ad ogni bambino una maglietta ricordo con il nome del progetto. Una copia era stata fatta anche per le maestre e per le lettrici, tra cui la nostra Ana. “C’era una volta” è un ricordo, un’eredità, un sorriso e tanta forza. La voglia di donarsi e di condividere. Esserci. Come c’era sempre Cinzia. Perché lei, se avesse potuto, sarebbe sicuramente stata parte di questo gruppo di lettori attivi. Abbiamo quindi voluto dedicare a lei il nostro nome. E con noi, così, ci sarà sempre, in ogni lettura che faremo.

“Scrivere romanzi significa prendersi cura degli altri. Se io ci tengo veramente a te, se voglio avere una relazione con te, ti racconto storie” 

Jonathan Safran Foer