Essere donna non è facile ma lo era ancora meno nel medioevo. Ma in questa famiglia hanno un dono, una pelle d'uomo che permette alle donne di andare libere alla scoperta del mondo fuori dal palazzo. Per scoprire chi sono gli uomini che sposeranno e reinventare se stesse.
Dal capitolo 20 al capitolo 1. Andiamo a ritroso nel tempo vivendo una storia d'amore diversa. Fatta di telefonate, lettere e pensieri. Lunga tutta una vita. Si fa strada piano piano e ci lascia con un finale aperto dove sarà il lettore a decidere se renderla possibile, finalmente, oppure no.
Rughe arriva direttamente al cuore. Una graphic novel potente e anche scomoda perchè affronta un tema che non vogliamo vedere: la solitudine nelle case di riposo. Ma, per nostra fortuna, ci fa vedere anche le cose belle delle persone che ci abitano. E potrebbe prepararci al futuro.
E se la bellezza, oggi tanto ambita, fosse in realtà una condanna? In questa fiaba moderna a fumetti una ragazza, brutta bruttissima, riceve in dono la bellezza. E se prima questa farà la sua sorte poi diventerà anche la sua condanna: alla solitudine, alle gelosie. Una metafora da non lasciarsi scappare.
Imparare la storia di un paese attraverso una graphic novel è possibile. Marjane Satrapi ci porta in Iran nel momento in cui la storia cambiò per sempre. Da leggere oggi, domani e sempre. Per capire come si è arrivati a tanto. E come non tutti fossero d'accordo. Nel mentre la crescita adolescente verso l'età adulta.
Romantico, bucolico, divertente, reale. Una graphic novel, in 2 tomi, che racconta le ferie di famiglia e l'amore, i giochi, il rispetto. Ma anche la difficoltà delle relazioni, della scelta tra lavoro e famiglia, di crescita personale anche quando si è genitori. Ricordi di vacanze passate riaffiorano mentre si legge. Sogni di vacanze future nascono.
© Mille Fogli di Ana Gutierrez