Nascita di un nuovo gruppo di lettura
Il 2024 inizia alla grande. A fine gennaio vedrà alla luce un nuovo gruppo di lettura dedicato, finalmente, ai bambini della scuola elementare. Il nuovo gruppo nasce come costola di un ricchissimo gruppo di lettura per adulti, "Le Lib(r)elulle". La Biblioteca di Povegliano Veronese, ospitata nella magnifica Villa Balladoro e recentemente rinnovata e con grandi spazi dedicati ai bambini, è da tempo il centro culturale della vita di questo Comune.
I primi incontri
Il primissimo incontro del gruppo si terrà sabato 27 gennaio dalle 10.30 alle
12. A seguire il gruppo si troverà mensilmente, indicativamente il quarto
sabato di ogni mese, con orario 10 - 11.30. Nella pausa estiva di luglio e
agosto approfitteremo per leggere tantissimi dei libri della Bibliografia che
cercheremo di creare insieme con l’aiuto della super bibliotecaria Giulia!
A chi è rivolto
Il Povegliano Children's Book Club è pensato per le bambine e i bambini che
frequentano la scuola elementare. Sono tutti benvenuti, lettori e non. Nei
primi incontri ognuno porterà i libri che ha letto per condividerli con i
compagni di viaggio. Ma si può partecipare anche solo come ascoltatore. Come
dico sempre, chi si definisce non lettore non ha ancora trovato il libro
giusto. Un gruppo di lettura è il posto perfetto per scoprire tanti nuovi libri
e consigli.
Il primo incontro sarà dedicato al “Nostro Libro del Cuore”, quel libro preferito che amiamo e ricordiamo, magari il primo che abbiamo letto da soli oppure quello che ci ha letto la mamma, il papà o i nonni e ricordiamo con affetto.
Nei primi mesi ognuno leggerà in maniera autonoma e porterà al gruppo le proprie letture. Nessun genere è escluso: narrativa, graphic novel e fumetti, manga, poesie, albi illustrate e anche silent books. Ognuno leggerà quello che più piace e poi consiglierà la lettura ai compagni. Non escludiamo nemmeno i libri scientifici o storici ne articoli particolarmente interessanti di riviste.
Andando avanti, mese dopo mese, saremo in grado di conoscerci e consigliarci i libri tra di noi. Scopriremo che leggendo un libro penseremo subito a uno dei nostri compagni del gruppo certi che quel libro sia adatto a lui o lei.
Ill. Jimmy Liao
L'identità del gruppo di lettura
Il nome del gruppo e provvisorio. Nella mia testa saranno proprio i bambini a decidere come si chiamerà il gruppo.
Ogni gruppo di lettura è diverso ed esistono molti modi di gestire i gruppi. Ci sono gruppi in cui tutti leggono lo stesso libro scelto dal conduttore del gruppo; gruppi in cui a turno un componente sceglie la lettura del mese dopo; gruppi in cui ognuno legge a piacere e poi consiglia una lettura che è particolarmente piaciuta.
Finché il gruppo non sarà formato e rodato il nostro sarà uno di quelli con letture autonome e consigli. La mia idea è arrivare a essere un gruppo abbastanza matura verso maggio per proporre una lettura condivisa e crescere insieme come lettori. La lettura condivisa la sceglieremo insieme in modo democratico: si vota il preferito tra le proposte! E, a quel punto, sceglieremo anche un nome tutto nostro che ci identifichi! (Confesso che ne ho uno in mente ma non è ancora arrivato il momento di svelarlo).
La conduttrice del gruppo
Una lettrice tra i lettori. Questo sarà, come è sempre stato in ogni mio gruppo di lettura, il mio modo di condurre il gruppo. Ogni mese anch’io porterò le mie personalissime proposte al gruppo, spaziando tra vari generi e gusti. Anni e anni di letture per e con i bambini mi saranno sicuramente d’aiuto!
Inizieremo sempre da un piccolo brano o albo illustrato che sceglierò ogni mese da condividere e su cui riflettere, per poi passare la parola alle bambine e ai bambini e ai loro libri. Nel primo incontro, dato che cade il 27 gennaio, la lettura avrà a che vedere con la Giornata della Memoria.
Per conoscermi meglio potete sbirciare qui.
Ringraziamenti
Ogni libro finisce con i ringraziamenti di dovere e non posso non approfittare di questo post per ringraziare Alice Boselli, consigliera del Comune di Povegliano con delega alla Biblioteca, la sindaca Roberta Tedeschi e l’assessore Nicolò Vaiente e tutta il Consiglio Comunale per la loro fiducia ma, soprattutto, per tutte le proposte che portano avanti a Povegliano, per la ricca vita culturale che si respira e per la loro instancabile dedizione ai cittadini.
Non mi resta che invitarvi numerosi a partecipare a questo nascente gruppo come piccoli grandi cittadini dove ci confronteremo, cresceremo, impareremo e ci divertiremo INSIEME!
Grazie!
Ana