Una collaborazione da cui è nata un'amicizia sincera.
"Coccole di Parole" nasce nel 2022 dalla collaborazione con Maria Rosa Vicentini ma solo nel 2024 abbiamo deciso di donarci questo bellissimo nome. Perché noi ci coccoliamo davvero attraverso le parole e le immagini. E proviamo a portare coccole e benessere ai nostri utenti.
Rosa ed io ci siamo conosciute in un laboratorio online tenuto da Marco Dalla Valle. Il laboratorio era su Harry Potter. Lei lo stava leggendo appassionatamente, scoprendo nel frattempo quanto la letteratura per ragazzi non sia solo per loro ma possa donarci molto anche a noi adulti. Abbiamo scoperto che abitavamo vicinissime e ci siamo date appuntamento per un caffè.
"Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri". Questa citazione di Irving Stone risulta veritiera anche nel nostro caso. Il caffè con chiacchere ha portato subito al pensiero di lavorare insieme. Il focus: la donna. Lei femminista agguerrita, io che su quella parola avevo avuto sempre delle difficoltà, abbiamo chiacchierato sul significato che oggi poteva avere "l'essere femminista" e siamo tornate a casa con riflessioni importanti.
Abbiamo iniziato a collaborare e a incontrarci per tanti altri caffè tra miliardi di libri. Abbiamo letto tantissimo. Ci siamo confrontate. E abbiamo trovato la nostra strada INSIEME.
Siamo due donne di due generazioni diverse. La nostra "discussione" sul femminismo (entrambe abbiamo accorciato lo spazio di intessa sul tema) ci ha fatto capire che proprio la differenza di età, il nostro modo di guardare il mondo, era la nostra forza. Insieme nei laboratori avremmo potuto portare due sguardi diversi (anche se molto affini) portando gli utenti a vedere il mondo attraverso due lenti allo stesso tempo lontane e vicine tra loro.
Insieme ormai da due anni a portare benessere e crescita personale attraverso i libri.
Lavorare con Rosa è una delle cose migliori che mi sia capitata. E' una donna forte e decisa, indipendente e molto dolce. Si prende cura di me ogni giorno. I nostri incontri di lavoro sono divertenti e intensi. Tanto che molte volte ci pare di fare biblioterapia tra di noi! Sono momenti che conservo nel cuore e che riporto alla mente quando mi serve ricordare che al mondo ci sono persone come lei (come noi) che si donano agli altri senza chiedere nulla in cambio. Siamo una specie in vie di estinzione ma ci siamo ancora! <3
In 2 si è più forti. In 2 si lavora meglio e volentieri. Lei è quella che mi ferma quando il mio carattere mi porterebbe a commettere uno sbaglio di comunicazione. Io guido il nostro mini team nel mondo dei social e della normale amministrazione che richiede quest'attività: tra preventivi, pubblicità, iscrizioni ed altro. Insieme ci dedichiamo alla lettura, ci consigliamo libri, ci regaliamo libri e leggiamo, osserviamo e prepariamo con molta cura i nostri laboratori. Siamo una copia libresca pazzesca!
© Mille Fogli di Ana Gutierrez