Come uccidono le brave ragazze

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?


Un giallo consigliatomi da una delle ragazze del gruppo di lettura "TeenBooK". Il libro è stato molto diffuso tramite Tiktok. Una storia pensata per un pubblico young adult, dato che la protagonista è proprio una ragazza all'ultimo anno di liceo. 

Per niente banale e molto avvincente. Questa la mia prima riflessione dopo averlo finito. Nelle pause lavorative non vedevo l'ora di tornare a leggere per scoprire se l'idea che mi ero fatta sull'assassino era quella giusta. Molto ben costruito, non delude. Mantiene sia l'attesa che le aspettative. 461 pagine che si leggono in un soffio. 

Ma "Come uccidono le brave ragazze" non è solo un giallo. Tra le righe troviamo molti altri temi importanti come la famiglia, l'amicizia, il tradimento, la disuguaglianza, il bullismo, l'indifferenza e i pregiudizi. Il tutto in una atmosfera liceale ben strutturata, con personaggi davvero ben costruiti. La protagonista è una ragazza molto studiosa e "pignola" che vi conquisterà. Devo dire che saperlo parte di una trilogia mi incuriosisce e sicuramente affronterò anche il secondo volume. Soprattutto, inutile negarlo, per capire fino a dove arriva l'amore appena sbocciato! 

"è stato così facile per tutti credere che il mostro fosse Sal"



Insomma un libro per young adult che consiglio. E lo dice una che non è più appassionata di gialli da un po'! Consigliato per un pubblico dai 12 anni in su. 

Come uccidere le brave ragazze
Holly Jackson
Tradotto da Paolo Maria Bonora
Rizzoli 2021
(Titolo originale: "A good girl's guida to murder" 2019)