Gdl bambini e ragazzi febbraio 2024

In arrivo a febbraio 3 bei gruppi di lettura per ragazzi. Sempre di sabato mattina. Ho ancora una mattina libera per aggiungere un quarto gruppo! ;) 

Partiamo sabato 10 febbraio, inizio delle vacanze di Carnevale, con il gdl TeenBook. Abbiamo scelto di leggere "Innamorarsi di April". 

WhatsApp Image 2024-01-14 at 173730jpeg
Tony si è da poco trasferito con la madre in un villaggio sul fiume, dopo la separazione dei genitori. È povero ora, solo e con un futuro precario davanti a sé. April è bellissima e sorda. Ama la natura, il vento, il fiume e i suoi cigni. Tutti in paese pensano però che sia una povera ritardata di scarsa moralità. Tony è chiuso in un mutismo ostinato. April è prigioniera del suo mondo di silenzio. Sarà l'incontro delle loro infelicità silenziose, il loro avvicinarsi dolce e leggero, a salvarli in modo speciale.


Il sabato seguente, 17 febbraio, è il turno dei manga con "Unlimited edition". In questa occasione al voto c'è stata parità tra due manga così abbiamo deciso di leggere il primo di ogni serie. Due manga con tematiche differenti tra loro ma che si spera possano accontentare tutti i membri del gruppo che sono lettori comunque molto diversi. 

unlimited febbaio 24png

NEUN:  Germania, 1940. Le SS devono eliminare i tredici bambini che portano il DNA del Führer. Per raggiungere questo scopo, il generale Klausen è pronto a radere al suolo il villaggio di Brausteppe... Questa è la storia di Fran Neun, in nono clone di Hitler, e della sua guardia del corpo Theo, in fuga dal Partito nazista.

IMSOMNIACS AFTER SCHOOL:  Nakami e Isaki sono persone molto diverse ma quando si ritrovano per caso nel planetario in disuso della scuola scoprono di soffrire entrambi di insonnia. Dopo aver stabilito di poter dividere il loro rifugio i due si renderanno conto di avere molto di più in comune che un disturbo del sonno.


Per finire il mese, il 24 febbraio, ci sarà il secondo incontro del nuovo gruppo di lettura per bambin* della scuola elementare. In questo caso non abbiamo ancora un libro comune ma tantissime letture, ognuno la propria. Creiamo una identità e poi decideremo se ci va di leggere qualche libro tutti insieme per discuterne.