Il mondo, gli altri, noi e i libri

Torna per il secondo anno consecutivo il gruppo di biblioterapia che, insieme a Rosa Vicentini, tengo in Biblioteca a Mozzecane. Promosso dalla vice sindaco, Debora Bovo e pensato per persone pensionate, il percorso metteva in origine il focus sull'importanza di rimanere attivi dopo la pensione. Abbiamo trovato un gruppo, cresciuto nella seconda metà dell'anno, che condivideva la voglia di stare insieme. Da allora i miei venerdì mattina si sono arricchiti con ricordi e racconti, confronti e esperienze. Ne avevo parlato qui

Prima della pausa estiva Rosa ed io abbiamo creato il programma per quest'autunno. 10 incontri tra testi e immagini che avranno come focus i libri. Come spesso accade nei laboratori le idee per i nuovi argomenti sono venute proprio dai partecipanti. Tanti sono gli spunti nati durante l'anno scorso. E tanti gli argomenti che non eravamo riuscite ad affrontare. Questa volta parleremo di: 
• Il ruolo della lettura nella nostra vita
• Siamo tutti cittadini del mondo: le migrazioni attraverso i libri
• Misteri e segreti
• Crescita e promesse
• Conoscenza ed egoismo
• Solitudine e amicizia

Il percorso è offerto dal Comune di Mozzecane. Trovate tutte le info nella locandina alla fine del post. Ci troviamo tutti i venerdì mattina dalle 9.30 alle 11.00. 

leggere dappertutojpg

Non vedo l'ora di riabbracciare il gruppo e di riempire i miei venerdì mattina con le loro parole. Non posso negare che mi sono molto arricchita nel guidare loro in questo percorso. La mia parte preferita del mio lavoro come facilitatrice nei laboratori di biblioterapia sono le riunioni e braimstorming con i colleghi per definire i percorsi. Infatti amo lavorare insieme ad altri per questo motivo. Ma, alla fine, la parte più bella sono gli occhi dei partecipanti e i loro ringraziamenti a fine percorso. E il loro tornare da noi perchè insieme si sta bene. 

La biblioterapia: una volta che la provi non puoi più farne a meno. 

BIBLIOTERAPIA MOZZECANE 1jpg